E’ ufficialmente iniziata!
Dal 5 all’11 giugno, torna la #NegroniWeek, la settimana dedicata al cocktail creato intorno al 1919, a Firenze, dall’omonimo conte Camillo Negroni che, vogliosi di cambiamenti solo un suo viaggio a Londra, terra del gin, ordinò un Americano chiedendo di sostituire alla soda proprio un tocco di gin.
Così nacque il Negroni, drink che oggi celebra una settimana a lui dedicata all’insegna della beneficenza, promossa da Campari, in collaborazione con Imbibe USA.
Nata nel 2013, la #NegroniWeek è oggi una vera istituzione che conta sulla partecipazione di oltre 60 paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Australia, Nuova Zelanda e Singapore.
Vede protagonisti bar e ristoranti di tutto il mondo che, in onore dell’iconico cocktail a base di Campari, gin e vermouth rosso, raccoglieranno fondi e sensibilizzeranno i consumatori verso cause benefiche importanti (potete vedere tutti i parner benefici sul sito!).
Io parteciperò, e voi?
Vi saluto con la ricetta ufficiale del drink! Secondo la prestigiosa Official Drink List della IBA (International Bartenders Association), tra i principali ingredienti di questo cocktail, divenuto un classico contemporaneo in tutto il mondo, vi è proprio il Campari.
Ingredienti:
- 3 cl di Campari
- 3 cl di gin
- 3 cl di vermouth rosso
(Campari consiglia l’utilizzo di Vermouth Cinzano Rosso 1757 e Bankes o Bulldog Gin.)
Preparazione:
- Versare tutti gli ingredienti direttamente in un bicchiere già pieno di ghiaccio
- Mescolare con cura
- Guarnire con mezza fetta di arancia