Breakfast Milan, EAT, Lunch Milan, Milan
Leave a Comment

AVOCADO TOAST: MY FAVORITE IN MILAN

Oggi voglio parlarvi di un piatto in particolare, uno dei miei preferiti: l’avocado toast. Premetto, però, che non sono qua per farvi una lezione da esperta su questo piatto, cosa che non sono, ma semplicemente vi dirò che cosa penso di questa ricetta e dove trovare la più buona, secondo me, tra quelle che ho avuto il piacere di assaggiare a Milano.

Molto comune negli Stati Uniti,  l’avocado toast non è un piatto che si trova così frequentemente in Italia, giusto a Milano, ultimamente, qualche locale si è lanciato inserendolo nel menù. Per quanto mi riguarda, i migliori avocado toast li ho mangiati in California, più precisamente a Los Angeles, dove il concetto di questo piatto è tutt’altra cosa di come poi lo interpretiamo qua. Ho notato che, in molti locali, non viene utilizzata una vera ricetta, elaborata e pensata, ma viene semplicemente presa una fetta di pare, il più delle volte pure mediocre, e adagiate sopra qualche fetta di avocado. Se proprio va bene con una spruzzata di pepe o paprica. Questo per me non è un avocado toast. Partendo dal presupposto che, essendo un piatto con soli due ingredienti protagonisti, quelli dovrebbero essere esaltati al massimo, deliziosi e impeccabili, quindi pane fresco, appena sfornato, di prima qualità e avocado lavorato abbastanza da evidenziarne il suo sapore delicato. Come? Siccome non sono qua a dare consulenza gratuita non ve lo dirò, ma vi dirò qual’è l’avocado toast a Milano che finora ho preferito. fullsizeoutput_114a.jpeg

Lo trovate in via Panfilo Castaldi, da Mantra Raw Vegan. Esatto, avete capito bene, l’avocado toast che preferisco a Milano è addirittura crudo e vegano. Se non ci credete vi sfido, andatelo ad assaggiare e ditemi che cosa ne pensate. Questo avocado toast mi piace perché mi ricorda la California, se chiudo gli occhi mentre lo assaggio potrei immaginarmi di essere sulla spiaggia di Malibu o in qualche cafè a Melrose. E’ fatto con con pane crudo ai semi misti, pachino affumicato, finocchio al limone, erbe e fiori. Sapori ben bilanciati e in armonia tra di loro, risultato di una ricetta, appunto, alquanto elaborata, studiata e pensata con intelligenza. Non mi meraviglia che sia Mantra Raw Vegan ad aggiudicarsi il primo premio, visto che, in quanto a ricette appartenenti al trend healhy life molto in voga nella west side, il locale è davvero all’avanguardia.

Vi consiglio vivamente di provarlo, non ve ne pentirete! Se non avete tempo potete anche fare come me: ordinatelo a casa la sera e gustatevelo la mattina a colazione. E se conoscete qualche altro avocado toast degno di nota, mi raccomando, fatemelo sapere! Correrò ad assaggiarlo e a dirvi che cosa ne penso!

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s