Il weekend si avvicina e io avrei tanta voglia di essere ancora in California. Come potrei mai consolarmi? Hamburger, ovviamente! A Milano nascono hamburgherie come funghi in un bosco, ma questi sono nettamente i miei preferiti!
Al Mercato
Piccolo, anzi piccolissimo e sicuramente dovrete attendere che si liberi un tavolo prima di accomodarvi ma ne varrà la pena. Penso che quello di Al Mercato sia l’hamburger più alto che abbia mai mangiato. Carne fresca e ingredienti a volontà: potrete scegliere di comporre l’hamburger con gli ingredienti che preferite oppure sceglierne uno di quelli sul menù. Io lo composi con avocado, bacon, brie e foie gras. Una libidine! Da provare anche l’hamburger tartare.
photo credit: streetfoodamilano.it
BurBee
Lo provai la prima volta per caso, fu la prima hamburgheria che trovai vicino a casa e fu proprio una golosa scoperta. 175 gr di carne di qualità preparata artigianalmente, si può scegliere tra quella di Angus irlandese, di cavallo o l’opzione vegetariana. Segnalati nel menu qualche hamburger “special”, come l’All in, che chi più ne ha più ne metta, o il Double double double, che solo dal nome capirete di che si tratta, e gli ingredienti da scegliere per comporre l’hamburger a vostro piacimento!
Macinata
Si definiscono sarti di burger proprio perché da loro si ha la possibilità di mangiare un hamburger fatto letteralmente su misura. Si parte dalla taglia, della carne, ovviamente: S (120GR), M(180GR), L(240gr) o XL(300gr), poi se ne sceglie il tipo tra manzo bavarese, black angus, manzo uruguaiano o, che non manchi mai, l’opzione veggie. Si passa dunque al tipo di cottura, al pane (classico, integrale o con sesamo) e agli ingredienti da aggiungere: verdure, creme, formaggi e salse. Io vorrei una M di black angus, pane col sesamo, cipolla rossa saltata, crema di asparagi, provola affumicata, bacon, crema di fegatini, di tartufo e, perché no, magari anche burro d’arachidi!?
202 Hamburger & Delicious
Anche lui locale molto piccolo, non adatto a sedersi per una cena con calma, ma l’hamburger è una vera bomba! Questa famiglia, dopo aver passato qualche tempo nella grande mela, ha deciso di portare il vero panino americano a Milano. Pane fatto a mano, ingredienti di prima scelta e tanta passione. Sul menu, gli hamburger vanno dal classico con insalata e pomodoro e dai rinomati cheese e bacon burger, al veggie, chicken e salmon burger. Per i più affamati consiglio il Kickass burger: carne di manzo, petto di pollo, bacon, cheddar, pomodoro, anelli di cipolla (ma non erano un contorno?), maionese, salsa caesar e ketchup.
Burger Wave
Ce ne sono vari sparsi per la città, tutti molto semplici e molto… Australiani! Tavole da surf e cartelli di pericolo canguro appesi alle pareti ti convinceranno di essere un surfista appena emerso dall’acqua per farsi un panino. Varie ricette sono proposte nel menu: hamburger di manzo, pollo o agnello preparati con l’aggiunta d’ingredienti gustosi e un po’ strambi come relish di pomodoro, uovo alla piastra, barbabietola, ananas a fette e salsa tzatziki o più classici come bacon, formaggio, pomodoro fresco e insalata.