Milano piano piano si sta facendo strada nella via dell’healthy food e sempre più ristoranti vegani e vegetariano stanno nascendo in città. Ecco qua una piccola lista di locali che seguono questa filosofia.
Mantra Raw Vegan
Mantra è uno dei miei posti preferiti dove mangiare quando sono a dieta, quando voglio fare un po’ di detox ma non solo, perchè è uno dei pochi che cucina cibo sano, crudista, e pure buono! Si sa, spesso il sapore dei piatti vegetariano può lasciare un po’ a desiderare, ma non qua! Perfetto a qualsiasi ora, sia per colazione (e ve ne avevo già parlato qui), che per pranzo, merenda o cena! I piatti solo originalissimi e molto gustosi, vedrete, non vi deluderà!
Ghea
Ghea nasce nel 2012 proprio con l’obiettivo di avvicinare le persone a uno stile di vita in armonia con la natura e con l’ambiente, rispettandolo ed offrendo i prodotti che la terra ogni giorno ha da dare. Io l’ho provato per pranzo, dove dal lunedì al venerdì si può godere di un ricchissimo buffet vegano sia caldo che freddo. Il prezzo? Lo decidete voi, viene determinato dal peso del piatto che comporrete. A cena, c’è un menu alla carta più strutturato che non vedo l’ora di provare.
Radicetonda
240 tipi di zuppe e vellutate calde e fredde, dolci e salate, realizzate con prodotti di stagione ma non solo: lasagne, pasta al forno, quiches, veg burger, panzerotti, sandwich, insalate. Questo è Radicetonda, un ristorante dove è possibile mangiare vegano senza dover rinunciare allo sfizio, il tutto preparato rispettando l’ambiente.
Mens@Sana
Per chi già non lo conosce, Mens@sana è una catena di gastronomie naturali dev’è possibile comporre il proprio piatto con ingredienti vegani cucinati giornalieramente. Locali molto umili dove è sempre piacevole trascorrere il pranzo con un amica, mangiando in completa tranquillità prodotti freschi e salutari. I punti vendita si trovano sparsi in giro per la città, io mi servo da Rosmarino, quello in viale Pasubio, ma ho avuto il piacere di provarne anche altri, come sempre soddisfacenti.
Joia
Mangiare veg non significa rinunciare alle prelibatezze da ristoranti stellati. Il Joia, infatti, è il primo ristorante vegetariano ad aggiudicarsi una stella Michelin, offrendo un’esperienza unica a tutti i suoi clienti. Ambiente elegante, servizio impeccabile e piatti che sembrano opere d’arte. Se volete provare qualcosa di diverso dal solito ne rimarrete stupiti.