Dinner Florence, EAT, Florence, Florence, Lunch Florence, TRAVEL
Leave a Comment

BEST SANDWICH: ALL’ANTICO VINAIO

Ore 12.00. Firenze. Entrata agli Uffizzi prevista per le 12.30. Ovviamente, il mio primo pensiero è: cosa fare? Pranzare adesso o dopo? Optiamo per l’adesso. Avevo sentito molto parlare delle schiacciate ripiene dell’Antico Vinaio e di quanto fossero buone, ma non ne avevo mai assaggiata una. E non sapevo che cosa mi perdevo!

L’Antico Vinaio è una storica vineria di Firenze, gestita dalla famiglia Mazzanti dalla fine degli anni ’90. Si trova a due passi dagli Uffizzi e da Piazza della Signoria, in pieno centro insomma, e capisci di esserci vicino quando, per la strada, sedute sui marciapiedi o sugli scalini di qualche portone, inizi a vedere scorgere sempre più persone con in mano una schiaccia ripiena che di certo non passa inosservata. Questo non solo accade per le ridotte dimensioni del locale, che però ha anche qualche sgabello all’interno, ma anche perché che i clienti sono talmente tanti che, per l’ora di pranzo, si forma addirittura una fila lunghissima. Io le file le detesto, lo ammetto, ma vi assicuro che questa vale assolutamente la pena farla: si sono conquistati il 5° posto nella classifica dei migliori locali street food d’Italia secondo Cibo di Strada, nonché il 1° in Toscana, e nel 2013 ha vinto il certificato d’eccellenza Trip Advisor.

Tornando a me, decido di prendere una schiacciata con salsiccia cruda, gorgonzola e crema al tartufo, giusto per un tenermi sul leggero, accompagnata, ovviamente, da un buon bicchiere di vino. Il tutto a 7 euro: 5 per la schiaccia e 2 per il vino. Le focacce vengono sfornate in continuazione, quindi il primo morso è sempre tiepido e subito ti esplodono in bocca mille sapori. Gli ingredienti da scegliere sono tantissimi: dai più comuni tipi di prosciutto ai prodotti tipici toscani come la Sbriciolona, la Porchetta di Montespertoli, la loro crema al pecorino e quella al tartufo; dai formaggi freschi a saporitissime verdure grigliate. C’è veramente l’imbarazzo della scelta… infatti mi faccio sempre consigliare da loro! 

Inutile dire che il risultato dell’unione di prodotti freschi e di ottima qualità, unito alla grande passione di questi geni delle schiacce ripiene, sia a dir poco sensazionale. Nonostante siano un pasto non proprio leggero, il loro gusto è come una poesia, ci rimani quasi male quando l’hai finita (se riesci a finirla). Non c’è dubbio, grazie a questi fiorentini doc. e alla magica atmosfera che si respira in una piccola via di Firenze come Via Neri, queste focacce sono un’esempio di come, attraverso il cibo, si possano davvero trasmettere emozioni. IMG_1890

All’Antico Vinaio,Via Dei Neri 65 R, 50122 – Firenze (FI)

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s